Ti confesso che non è per niente facile dirti in poche righe qualcosa di Kicka, la mia adorata moglie. Una donna straordinaria, portatrice di un talento incredibile, e caratterizzata da uno spessore umano e spirituale veramente contagiante. Kicka è stato il fiore più bello che potessi incontrare nella mia vita! Il dono più grande che potessi mai ricevere, e anche se ormai sono sei anni che ci ha lasciato, continua a vivere tra noi con una forza inimmaginabile.

Come promesso, provo a dirti qualcosa della sua vita, sebbene lei non amasse essere posta al centro dell’attenzione. Beh, la Kicka è stata una musicista, cantante, scultrice, pittrice e poetessa straordinaria. Un’artista a tutto tondo, e tutti noi che l’abbiamo conosciuta, respiravamo la magia che fuorisciva dalla sua anima bella.

Il suo talento ha fatto il giro del mondo, esponendo le sue opere in tutto il mondo. Alcune si trovano in musei e gallerie d’arte a New York, Bruxelles, New Delhi ed anche nel museo d’arte moderna del Vaticano.

È stata senza dubbio una musicista strepitosa! Di formazione classica, ha avuto una corposa attività musicale e discografica, ed alcuni suoi cd sono stati dei veri e propri bestseller. Pensa che ha tenuto anche dei workshop sulla voce e l’emissione vocale per attori e cantanti, utilizzando un suo personale metodo.

Masterbee

Ha composto e scritto testi di musica classico-melodica, d’avanguardia e sacra. Ha tenuto concerti in varie parti del mondo partecipando a festival internazionali importanti e prestigiosi in Insia ed in Europa, ottenendo riscontri di toccante successo.

La sua voce era – lo è tuttora! – capace di toccare le corde profonde dell’anima, smuovendo forti emozioni dentro ai cuori delle persone che l’ascoltavano. Ti va de sentirla un attimo? Ti lascio qui sotto alcune sue tracce audio per immergerti per un attimo nella meravigliosa voce della nostra Kicka.

Spero abbia gradito questa sosta musicale in compagnia di Kicka. Mi hanno detto tantissime volte che la sua voce profonda e allo stesso tempo cristallina, è capace di far provare forte vibrazioni all’ascoltatore, trasportandolo in sfere celestiali capaci di rilassare la mente ed il corpo. Mi disse un giorno infatti Swāmi Bramananda che “Kicka possiede un’emissione vocale mantrica che permette di accedere ai livelli profondi della coscienza”.

A tal proposito, ti propongo un video molto bello, nel quale Kicka ha voluto rendere omaggio a Myriam: la nostra Madonna. A supporto della sua fantastica voce, ci sono le immagini delle mie opere. Un video coinvolgente che ti propongo di vedere sì, ma soprattutto ascoltare. Può aiutarti nella tua meditazione o preghiera.

Bello, eh? Non c’è dubbio che la nostra Kicka sia stata assolutamente un’artista di una versatilità pazzesca. Come ti ho detto all’inizio è stata anche una favolosa pittrice e scultrice. Ti mostro qualche sua opera.

masterbee

Sono solo alcune tra tantissime. Solo per farti sentire la profondità dell’anima di questa donna fantastica che ha arricchito la vita di tutti coloro che ha incontrato, lasciando tracce incancellabili nei cuori. Per questo diciamo che Kicka è un grande regalo che custodiamo con cura, ed in questo spazio serbiamo gelosamente la sua memoria.

Sì, perché nella notte di Pasqua del 2016, Kicka ha lasciato l’involucro materiale e se n’è andata nello spirito di luce eterno o meglio è ritornata alle sue origini dopo due anni di sofferenza. Kicka è stata un’eroina. Ha sopportato la sofferenza con gratitudine senza mai lamentarsi, ringraziando Dio per questa sua tremenda esperienza. È stata attiva fino agli ultimi giorni. Ha contemplato Dio, la Sua luce, ha sperimentato la beatitudine e la pace di Cristo in vita. Kicka si è elevata al di sopra della sua sofferenza. Era pronta per il grande volo, l’ha desiderato. Il corpo ormai era troppo limitante: voleva lo spazio infinito. Era felice.

Ecco lo “Jesus Mantra” composto da Kicka, una sorta di suo testamento per tutti noi:

“I pensieri mi aggrediscono.

Mi sento stanca…stanca dell’esistere.

Il non senso mi assale…una nube oscura di oppressione spirituale mi volteggia intorno.

Cerco di agganciarmi a una ragion d’essere.

Mi siedo e chiudo gli occhi

Lentamente dal profondo mi giunge all’orecchio l’Io sono.

Io sono la via la verità la vita.

Lo Jesus mantra risuona

Risuona…e i pensieri svaniscono. Resta solo Lui, lo Jesus mantra.

Lui…Lui, il senso”.

Lasciami condividere con te inoltre una toccante lettera che mi scrisse Kicka poco prima di andarsene. Ci tengo a fartene parte perché è stata redatta con l’inchiostro dell’amore con cui abbiamo scritto quaranta anni di storia insieme!

Kicka è ancora tra noi! La sua presenza spirituale è viva e tangibile.

Kicka

LA FONDAZIONE

Un segno tangibile della presenza della nostra Kicka è la fondazione “Mendicante di luce”, che insieme abbiamo creato nel 2010. Si tratta di una fondazione culturale, senza scopo di lucro, pensata proprio per diffondere lo “Jesus mantra” ed una forma moderna di evangelizzazione, che si propone di trasmettere un complesso insegnamento capace di integrare la persona in una visione olistica.

Possedendo un patrimonio spirituale ed artistico particolare, grazie all’esperienza con il buddismo, l’induismo, il cristianesimo ed in parte il taoismo, il sufismo ed altro, abbiamo sviluppato un programma semplice ma efficace, che consente una rigenerazione psicofisica, mentale e spirituale.

Il cristianesimo ha purtroppo in parte dimenticato l’integrazione cosmica dell’uomo, allontanandosi dalla consapevolezza essenziale della nostra costituzione spirituale originaria. Noi siamo parte di Dio, già prima che le religioni comparissero nella storia scritta. A sostenerci è sempre stata questa convinzione espressa da Kicka con le seguenti parole: “la scelta radicale di vita motivata dall’impellenza di ridare allo Spirito la legittima priorità!”. Sì, siamo in ricerca di Cristo su nuove vie, che sono in ultima analisi quelle del Vangelo. La percezione ed esortazione del nuovo è uno stimolo efficace che aiuta a ritrovare e donarsi a Gesù.

Se desideri approfondire queste tematiche, non esitare a contattarmi. Sarò ben felice di ascoltarti e cominciare un profondo dialogo con te.

“Viviamo in una società dove innanzitutto conta l’apparenza. Ed è una limitazione dolorosa…

Vivere in funzione delle apparenze è vita sprecata!”

 

Kicka